FAQ

Cos’è l’acquacoltura?

Per acquacoltura si intende l’allevamento o la coltura di organismi acquatici che comporta l’impiego di tecniche finalizzate ad aumentare, al di là delle capacità naturali dell’ambiente, la produzione degli organismi acquatici in questione; questi rimangono di proprietà di una persona fisica o giuridica durante tutta la fase di allevamento o di coltura, compresa la raccolta (REGOLAMENTO (CE) N. 1198/2006 DEL CONSIGLIO del 27 luglio 2006 relativo al Fondo europeo per la pesca).

Perché allevare specie aliene in acquacoltura?

L’uso di specie aliene in acquacoltura è molto diffuso ed è considerato un importante mezzo di diversificazione delle produzioni. In particolare, l’Europa per restare competitiva con l’Asia continua a introdurre sempre nuove specie per l’acquacoltura. In passato il comparto dell’acquacoltura ha tratto vantaggio economici dall’introduzione di specie esotiche e dalla traslocazione di specie localmente assenti (ad esempio la trota iridea, l’ostrica giapponese e il salmone). L’obiettivo politico per il futuro consiste quindi nell’ottimizzare i benefici derivanti da tali pratiche evitando allo stesso tempo alterazioni degli ecosistemi e interazioni biologiche negative con le popolazioni indigene, comprese le mutazioni genetiche, e limitando la diffusione di specie non bersaglio ed altri impatti dannosi sugli habitat naturali.

(Tricarico E., Inghilesi A. F., Carnevali L. e Genovesi P. e Monaco A. – Le specie aliene invasive: Come gestirle. Guida tecnica per professionisti. Appendice I: Animali alieni e animali invasivi. LIFE ASAP.)

Che cosa è il registro acquacoltura specie aliene?

E’ un archivio in cui viene depositata tutta la documentazione relativa alle domande di autorizzazione che, ai sensi del Reg. (CE) 708/2007, deve essere presentata dagli operatori d’acquacoltura che intendono introdurre specie esotiche o traslocare specie localmente assenti. La domanda di introduzione/traslocazione deve essere inoltrata al Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. Sono esenti dall’obbligo di autorizzazione le specie elencate nell’allegato IV Reg. 708/2007 e Reg. 506/2008.

E’ possibile visualizzare il contenuto del registro?

E’ possibile accedere all’archivio delle schede informative predisposte dal Comitato per ogni richiesta d’introduzione nella sezione “Archivio domande”. Per ogni domanda di autorizzazione viene prodotta una scheda informativa, identificata da un codice, in cui è riportata la sintesi di tutta la documentazione contenuta nel registro. Il registro è accessibile soltanto ai membri del Comitato Consultivo.